Cooperativa Melarancia un posto per giocare – servizio Marchio Pan : Nido Melarancia Taiedo di Chions (Pordenone)

Chi siamo

Melarancia Un posto per giocare è una cooperativa sociale di tipo A nata nel 1991 che opera nella provincia di Pordenone ed è composta da un gruppo di tecnici dell’educazione, ad oggi circa 50 soci, che si occupa di servizi all’infanzia.

Il Nido Melarancia di Via Monte Cavallo accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi, attualmente sono impiegate 4 educatrici, una cuoca, un’ausiliaria e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Costruendo in modo originale il proprio contesto pedagogico attorno alla globalità del bambino, la cooperativa ha scelto di operare secondo due approcci complementari: la Pedagogia della Pratica Psicomotoria del Prof. Bernard Aucouturier e la Pedagogia della Diversità.

La prima è una pratica educativa non direttiva che si basa sulla libertà di azione, sulla valorizzazione del movimento e sul riconoscimento del piacere a muoversi; la Pedagogia della Diversità si basa invece sul concetto di Identità e Rispetto, ponendosi come obiettivi la valorizzazione delle risorse di ciascuno e la promozione di contesti di accoglienza dove ogni bambino possa sentirsi libero di consolidare la propria identità.
Attraverso la realizzazione fisica del suo spazio educativo (strutture e arredi) Melarancia ha inoltre perfezionato una pratica educativa personale in grado di tenere conto non solo delle modalità di relazione con i genitori e ma anche del rapporto con l’ambiente circostante.

Con la sua presidente Maria Giordana Panegos la Cooperativa ha intrapreso fin dall'inizio la strada della sperimentazione per quanto riguarda nuove tipologie di servizio per la primissima infanzia: attività di ludoteca e spazi gioco; laboratori di psicomotricità e di avviamento alla lettura in collaborazione con scuole e altre organizzazioni (Nati per Leggere), teorizzando sulla qualità della relazione tra adulto e bambino come elemento fondante della questione educativa; asili nido con orari tradizionali e possibilità di frequenze orarie; punti verdi estivi e invernali flessibili; laboratori di colore e di pedagogia musicale per piccolissimi; laboratori di pittura genitori-bambini; spazi di ascolto per genitori e bambini insieme.
E' promotrice del Ludobus, un furgone attrezzato per portare il gioco ovunque (esperienza condivisa con ALI Associazione Nazionale Ludobus e Ludoteche); gestisce la Ludoteca nel Centro Commerciale Meduna a Fiume Veneto (Pn); nel 2012 inaugura l'Associazione Genitori Melarancia e sempre del 2012 è l'apertura della Scuola dell'Infanzia nella struttura di Porcia; nel 2014 diventa Casa Editrice con il progetto editoriale Le regole.

Le strutture Melarancia sono:

  • Asilo Nido Via Montecavallo, 3 - Pordenone
  • Asilo Nido Az. Ospedaliera S.Maria degli Angeli, Vial Rotto - Pordenone
  • Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia Via Correr, 59 - Porcia (Pn)
  • Asilo Nido Piazza IV Novembre, 5 - Taiedo di Chions (Pn)
  • Asilo Nido Consortile NIP, Viale Venezia – Maniago (Pn)

In evidenza


Area riservata


Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo il tuo indirizzo email riceverai comunicazioni periodiche sulle attività del Consorzio, sulle pubblicazioni e sugli eventi organizzati. L'iscrizione è soggetta a conferma e sarà sempre possibile cancellarsi autonomamente attraverso l'apposito link contenuto in fondo ad ogni newsletter inviata.


Clicca mi piace


E’ vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti del sito - ©2015 Consorzio Pan

Next 2.0 Above The Line