Cooperativa Età insieme – servizio Marchio Pan : Nido dei Bimbi – nido aziendale Intesa Sanpaolo Milano

Chi siamo

Il gruppo Banca Intesa San Paolo si è rivelato molto sensibile alle esigenze lavorative e familiari dei propri dipendenti, dando vita ad un progetto di nido aziendale per i loro bambini.

Il primo asilo nido è attivo dal 2005 e accoglie, a oggi, 48 bambini. Il servizio è rivolto ai bambini dai 12 ai 36 mesi, con una flessibilità oraria che consente varie possibilità di frequenza. Aperto da settembre a luglio e, in caso di richiesta delle famiglie, anche nel mese di agosto. L’asilo è stato dato in gestione fin dall’inizio ad oggi alla coop. Età Insieme che da oltre vent’anni opera nei servizi all’infanzia sul territorio nazionale.

‘…Se un nido permette ai bambini di crescere sereni e sicuri e alle famiglie di trovare un ‘luogo’ .., allora il nido contribuisce alla costruzione di una parte fondamentale della storia della società, contribuisce a costruire il bene per tutti, il futuro.

Il nido: un luogo sereno e sicuro: permette l’incontro con figure educative competenti e disponibili a condividere un pezzo di crescita insieme ai bambini all’interno di spazi pensati ed organizzati per il loro bene, che permettano ad ognuno di crescere armonicamente secondo tempi e ritmi propri.

Nido luogo per le famiglie. Accogliere un bambino è prima di tutto accogliere la sua famiglia, il rapporto con le famiglie deve essere unico ed irripetibile come quello con i bambini, il sostegno alla genitorialità e la diffusione della cultura dell’infanzia rappresentano la principale responsabilità di un servizio di asilo nido. Il lavoro di cura ed il compito educativo della famiglia trovano nell’asilo nido un luogo di sostegno e confronto di integrazione e di continuità. Occorre che il nido promuova la costruzione di una dinamica relazionale positiva e propositiva che costituisca occasione di stimolo compagnia e supporto alle famiglie e tra le famiglie.

Per questo nido proponiamo:

  • momenti di lavoro con le educatrici e specialisti all’interno dell’iniziativa “un te per me”
  • “Aggiungi un posto a tavola”: invitiamo i genitori , a turno, a pranzare con i bimbi al nido
  • “La mamma e il papa’ al nido”, con noi per una mattina per proporre una attività, una canzone, un momento di condivisione.
  • Laboratorio teatrale per e con i nonni
  • Un giorno al nido con i fratelli
  • Festa della mamma
  • Festa del papà
  • Nido aperto
  • Giornate di convivenza tra le famiglie
  • Percorsi di arte e musicalità per i bambini e con i bambini

Perché questo si possa realizzare occorre che gli adulti siano motivati ed affascinanti. Lo stile educativo deve essere condiviso dal personale che lavora al nido e, per questo, i momenti di formazione e supervisione sono stati e sono fondamentali.

In evidenza


Area riservata


Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo il tuo indirizzo email riceverai comunicazioni periodiche sulle attività del Consorzio, sulle pubblicazioni e sugli eventi organizzati. L'iscrizione è soggetta a conferma e sarà sempre possibile cancellarsi autonomamente attraverso l'apposito link contenuto in fondo ad ogni newsletter inviata.


Clicca mi piace


E’ vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti del sito - ©2015 Consorzio Pan

Next 2.0 Above The Line