CONSORZIO PAN - SERVIZI PER L’INFANZIA

COS’E' PAN

Pan – Servizi per l’infanzia, è un Consorzio senza fini di lucro, nato nel 2004 dalla sinergia delle più grandi Reti dell’imprenditoria sociale ad oggi composto dal Gruppo Cooperativo CGM, Consorzio nazionale Con-Opera, oltre ad Intesa Sanpaolo.

Alla base di questa innovativa Partnership sociale, ci sono alcuni valori condivisi:
- I bambini sono lo scrigno del futuro.
- La famiglia è protagonista indispensabile delle esperienze di crescita di processi educativi.
- L’educazione è una responsabilità collettiva.
Il Consorzio si propone le seguenti finalità:

Sviluppo e promozione

sviluppare e promuovere su tutto il territorio nazionale la presenza di asili nido e di servizi per l’infanzia in forma non profit, caratterizzati da qualità alta e standardizzata anche negli aspetti tariffari, presentandoli al pubblico attraverso efficaci iniziative di promozione e di comunicazione;

Ricerca e formazione

realizzare e promuovere attività di ricerca; promuovere e sostenere la qualità dei servizi educativi per l'infanzia con adeguati processi culturali, di ricerca, di formazione e valutazione;

Cultura educativa

promuovere la diffusione di una cultura educativa e sulla qualità dell'educazione per la prima infanzia presso le famiglie e le istituzioni locali, attraverso adeguate strategie di comunicazione;

Favorire politiche sostenibili

promuovere le caratteristiche e la qualità del progetto affermandosi in sede pubblica con la partecipazione a eventi e iniziative qualificanti; favorire la costruzione e la rappresentazione di politiche sostenibili per l'offerta di contesti educativi di qualità.

La Nuova Mission del Consorzio:

  • diventare un Centro di Ricerca e sviluppo applicata sul tema dei Servizi di qualità per la prima infanzia, e seconda infanzia, promossi da imprese non profit
  • attivare una efficace comunicazione e diffusione della cultura dell’infanzia verso le famiglie, la comunità e le Istituzioni

Il consorzio agisce queste sue finalità attraverso:

  • la gestione e diffusione del Marchio di Qualità depositato presso la Comunità Europea
  • lo sviluppo di ricerche applicate
  • la realizzazione di 1 evento all’anno a carattere scientifico istituzionale
  • campagna di comunicazione e diffusione della qualità dei servizi

...La Qualità PAN

Lo schema seguente riassume alcune scelte di Pan per la tutela della qualità:

1. Marchio Collettivo Europeo

  • Linee Guida
  • Manuale
  • Procedure di Valutazione
  • Gruppo Valutatori

2. Imprese Sociali - Le Reti (gruppo cooperativo CGM, consorzio nazionale Con.Opera)

3. Il Comitato Scientifico, che ha redatto il Manuale di qualità, ha i seguenti compiti:

  • Curare l’aggiornamento del manuale;
  • Formare e supervisionare i valutatori
  • Formare i coordinatori delle strutture Pan
  • Ricerca e sviluppo
  • I Principi Ispiratori
  • Le Politiche e le strategie
  • Modalità Organizzazione
  • Valutare la Qualità
  • Monitoraggio della qualità

Allegati:

LINEE GUIDA
PRESENTAZIONE CONSORZIO PAN