CONSORZIO PAN - SERVIZI PER L’INFANZIA

Cosa offre il Consorzio ai suoi Soci:

SERVIZI E VANTAGGI

- RICERCA: Il Consorzio Pan offre agli affiliati la possibilità di partecipare a progetti di ricerca proposti dal Comitato Tecnico Scientifico, realizzati in collaborazione con Università, Fondazioni, Mondo del Terzo Settore e Privato. Le ricerche verranno poi pubblicate e presentate in Eventi Pubblici, nonché divulgate attraverso un piano di comunicazione, nella pagina Facebook del Consorzio e nel Sito
- FARE RETE: I Servizi all’infanzia PAN fanno parte della Rete più grande, nel privato sociale, di servizi all’infanzia di Qualità certificata; la collaborazione tra realtà diverse, se pur non sempre facile, è stata certamente la forza trainante dello sviluppo di Pan e la sua innovazione. La diversità diventa scambio e ricchezza ed in Pan questo è evidente in tutti i suoi aspetti
- VISIBILITÀ: I Servizi PAN possono implementare la loro visibilità attraverso gli strumenti di comunicazione e il sito del Consorzio PAN
- MANUALE DI QUALITÀ PAN: Tutti i Servizi PAN utilizzano il nostro Manuale di Qualità e sono certificati (Marchio collettivo nazionale n°4132072)
- EVENTI: è possibile partecipare ad eventi, convegni, incontri di formazione gratuiti e\o utilizzare il nostro Catalogo di Formazione con proposte di corsi e consulenze a costi agevolati
- ADESIONE GRATUITA

IMPEGNI

- Compilare annualmente il documento di autovalutazione secondo gli item definiti dal Manuale di Qualità PAN; da inviare entro novembre di ogni anno
- Collaborare al buon esito della ricerca individuata annualmente, compilando i questionari che saranno inviati dal comitato scientifico e fornendo i dati di ordine generale del proprio servizio, utili allo studio dei ricercatori
- Solo per la concessionaria di nuova affiliazione, partecipare, ad un momento formativo sul Manuale PAN
- Dare la disponibilità per l’eventuale visita a campione

...La Qualità PAN

Lo schema seguente riassume alcune scelte di Pan per la tutela della qualità:

1. Marchio Collettivo Europeo

  • Linee Guida
  • Manuale
  • Procedure di Valutazione
  • Gruppo Valutatori

2. Imprese Sociali - Le Reti (gruppo cooperativo CGM, consorzio nazionale Con.Opera)

3. Il Comitato Scientifico, che ha redatto il Manuale di qualità, ha i seguenti compiti:

  • Curare l’aggiornamento del manuale
  • Formare e supervisionare i valutatori
  • Formare i coordinatori delle strutture Pan
  • Ricerca e sviluppo