I servizi offerti

Le attività del consorzio: coniugare sviluppo dei servizi e qualità

Il Consorzio si propone le seguenti finalità:

  • sviluppare e promuovere su tutto il territorio nazionale la presenza di asili nido e di servizi per l'infanzia in forma non profit, caratterizzati da qualità alta e standardizzata anche negli aspetti tariffari, presentandoli al pubblico attraverso efficaci iniziative di promozione e di comunicazione;

  • realizzare e promuovere attività di ricerca;

  • promuovere e sostenere la qualità dei servizi educativi per l'infanzia con adeguati processi culturali, di ricerca, di formazione e valutazione;

  • promuovere la diffusione di una cultura educativa e sulla qualità dell'educazione per la prima infanzia presso le famiglie e le istituzioni locali, attraverso adeguate strategie di comunicazione;

  • promuovere le caratteristiche e la qualità del progetto affermandosi in sede pubblica con la partecipazione a eventi e iniziative qualificanti;

  • favorire la costruzione e la rappresentazione di politiche sostenibili per l'offerta di contesti educativi di qualità.  

La Nuova Mission del Consorzio:

  • diventare un Centro di Ricerca e sviluppo applicata sul tema dei Servizi di qualità per la prima infanzia, e seconda infanzia, promossi da imprese non profit

  • attivare una efficace comunicazione e diffusione della cultura dell’infanzia verso le famiglie, la comunità e le Istituzioni

 

Il consorzio agisce queste sue finalità attraverso:

  • la gestione e diffusione del Marchio di Qualità depositato presso la Comunità Europea

  • Lo sviluppo di ricerche applicate

  • La realizzazione di 1 evento all’anno a carattere scientifico istituzionale

  • Campagna di comunicazione e diffusione della qualità dei servizi

Nello specifico, il Consorzio offre:

  • VANTAGGI

    - Partecipazione ai progetti di ricerca proposti dal Comitato tecnico scientifico, che saranno pubblicati ed oggetto di un Evento annuale
    - Far parte della Rete più grande, nel privato sociale, di servizi all’infanzia di Qualità
    - Avere maggior visibilità del proprio servizio, attraverso gli strumenti di comunicazione e il sito del Consorzio PAN
    - Utilizzare il Manuale di Qualità di PAN (Marchio collettivo nazionale n°4132072)
    - Partecipazione ad Eventi, convegno, formazione, a costi agevolati
    - Nessun costo per la propria organizzazione

  • IMPEGNI

    - Compilare annualmente il documento di autovalutazione secondo gli item definiti dal Manuale di Qualità PAN; da inviare entro novembre di ogni anno
    - Collaborare al buon esito della ricerca individuata annualmente, compilando i questionari che saranno inviati dal comitato scientifico e fornendo i dati di ordine generale del proprio servizio, utili allo studio dei ricercatori
    - Solo per la concessionaria di nuova affiliazione, partecipare, ad un momento formativo sul Manuale PAN
    - Dare la disponibilità per l’eventuale visita a campione

In evidenza


Area riservata


Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo il tuo indirizzo email riceverai comunicazioni periodiche sulle attività del Consorzio, sulle pubblicazioni e sugli eventi organizzati. L'iscrizione è soggetta a conferma e sarà sempre possibile cancellarsi autonomamente attraverso l'apposito link contenuto in fondo ad ogni newsletter inviata.


Clicca mi piace


E’ vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti del sito - ©2015 Consorzio Pan

Next 2.0 Above The Line