Domande frequenti
-
Cos'è Pan?
Pan – Servizi per l’infanzia, è un Consorzio senza fini di lucro, nato nel 2004 dalla sinergia delle più grandi Reti dell’imprenditoria sociale; il Consorzio nazionale DROM – Legacoop sociali, il Gruppo Cooperativo CGM ed il Consorzio nazionale Con.Opera: Ad oggi Il Consorzio è composto dal Gruppo nazionale CGM, il Consorzio Con.Opera ed Intesa Sanpaolo.
-
Quanto costa associarmi?
Nessun costo per la propria organizzazione, ma l’obbligo ad essere affiliata ad una delle Reti Socie PAN (Gruppo Cooperativo CGM, Consorzio nazionale Con.Opera).
-
Quali sono i vantaggi per le imprese con marchio di qualità Pan?
- Partecipazione ai progetti di ricerca proposti dal Comitato tecnico scientifico, che saranno pubblicati ed oggetto di un Evento annuale
- Far parte della Rete più grande, nel privato sociale, di servizi all’infanzia di Qualità
- Avere maggior visibilità del proprio servizio, attraverso gli strumenti di comunicazione e il sito del Consorzio PAN
- Utilizzare il Manuale di Qualità di PAN (Marchio collettivo nazionale n°4132072)
- Partecipazione ad Eventi, convegno, formazione, a costi agevolati
- Nessun costo per la propria organizzazione -
Cosa si intende per standard qualitativi elevati, cosa significa per le imprese?
Le strutture con marchio di qualità PAN devono rispettare tutta una serie di requisiti che garantiscono una buona qualità del servizio, delle strutture e un buon equilibrio tra qualità e prezzo. I requisiti richiesti riguardano tutti gli aspetti della gestione educativa e organizzativa dei servizi offerti (formazione degli educatori, qualità degli ambienti, organizzazione degli spazi, particolare cura dell'alimentazione ecc.). Puoi scaricare un estratto delle le linee guida cliccando qui.
-
Sono un genitore, perché dovrei scegliere una struttura a marchio Pan?
Perché il marchio PAN viene concesso solo alle strutture che garantiscono standard qualitativi adeguati.
Il mantenimento del marchio è subordinato ad una verifica periodica dei requisiti qualitativi delle strutture effettuato da valutatori della qualità appositamente formati dal Consorzio PAN. -
Chi effettua i controlli nelle strutture Pan?
I controlli vengono effettuati da valutatori della qualità appositamente formati dai membri del comitato tecnico scientifico del Consorzio PAN.
Il comitato tecnico scientifico è composto da esperti di rilievo nazionale nel campo dei servizi della prima infanzia. Per scaricare il profilo dei membri del comitato tecnico scientifico clicca qui. -
Si parla di standard qualitativi elevati, che significa?
Le strutture con marchio Pan devono rispettare una molteplicità di requisiti qualitativi che garantiscono un buon livello di qualità-prezzo e quindi una elevata qualità delle strutture. Puoi scaricare un estratto del manuale di qualità delle strutture cliccando qui.
-
Se durante un controllo, si riscontra che un'impresa con marchio di qualità Pan non rispetta i requisiti stabiliti nel manuale di qualità, cosa accade?
La struttura ha un breve lasso di tempo per adeguare le proprie strutture e ritornare al livello qualitativo richiesto dal consorzio PAN, altrimenti viene esclusa dal marchio.
-
Chi può aprire una struttura PAN?
Chiunque intenda aprire una nuova struttura di servizi per l'infanzia oppure tutte le strutture nonprofit già attive che intendono godere del benefici del marchio PAN.
-
Cosa fa il Consorzio PAN per le famiglie?
PAN si occupa di garantire che le strutture con marchio di qualità PAN abbiano standard qualitativi elevati per tutti i servizi offerti a prezzi accessibili e si accerta che i requisiti qualitativi rimangano invariati attraverso controlli periodici delle strutture. La famiglia che affida il proprio bambino a una struttura con marchio PAN è tranquilla di poter contare su un buon rapporto qualità/prezzo e sul monitoraggio costante effettuato da esperti del settore.
-
Cos'è il marchio PAN?
E' lo strumento per perseguire contemporaneamente finalità di supporto alle imprese e di garanzia per le famiglie è ottenuto attraverso la creazione di un marchio unico europeo di qualità:
• Fornisce una garanzia per le famiglie che affidano il proprio bambino a strutture con requisiti qualitativi certi e affidabili;
• È un impegno per le imprese a mantenere inalterati i livelli qualitativi per tutta la durata della struttura. -
Quali sono gli obiettivi del Consorzio PAN?
Qualificare i servizi all'infanzia gestiti dalle imprese sociali; Sviluppo, in forma di Impresa sociale, di una Rete di Servizi Educativi di qualità, accessibili e sostenibili economicamente, in particolare nelle aree del Paese che ne sono strutturalmente prive; Diffusione di standard di Qualità omogenei; Promozione della cultura dell’infanzia.
-
Le nuove imprese PAN devono essere localizzate in regioni particolari o su tutto il territorio nazionale?
Il progetto PAN riguarda tutto il territorio nazionale. Le reti di imprese sociali partner del progetto coprono l'intero territorio italiano.